Se stai cercando un dessert irresistibile, il rotolo con Crema spalmabile al Pistacchio e Nocciola è la scelta ideale. Questo dolce, morbido e avvolgente, è perfetto per sorprendere i tuoi ospiti o per coccolarti con una dolce pausa. Con una base soffice di pasta biscotto e un ripieno cremoso, ogni morso è una vera delizia.
Â
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
Â
Per il ripieno:
- 350 gr di Crema spalmabile Pistacchio e Nocciola di MammmÃ
Â
Per ricoprire:
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Â
Â
PROCEDIMENTO
Per preparare il rotolo con la nostra Crema spalmabile al Pistacchio e Nocciola, inizia rompendo le uova in una ciotola. Aggiungi l’estratto di vaniglia e inizia a montare le uova con le fruste elettriche. Quando risulteranno spumose aggiungi lo zucchero poco alla volta per farle risultarle spumose.
Continua a sbattere fino a che le uova non risulteranno montate. Spegni le fruste e setaccia la farina direttamente all’interno delle uova. A questo punto mescola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, fino a che la farina non sarà completamente assorbita.
Â
Imburra e fodera con la carta forno una leccarda, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi. Versa il composto nella leccarda e livella delicatamente con una spatola.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Una volta cotta, togli subito la pasta biscotto dalla leccarda e capovolgila su un altro foglio di carta forno. Lasciala intiepidire prima di eliminare il foglio di carta da forno. Poi copri nuovamente con il foglio di carta da forno e lascia raffreddare.
Â
A questo punto versa la nostra Crema spalmabile al Pistacchio e Nocciola e copri tutta la superficie, lasciando un bordo libero su tutti i lati di 2 cm. Arrotola il rotolo dal lato più corto. Avvolgilo nuovamente con la carta da forno facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso, sigilla bene i lati e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Â
Infine scartalo e spolverizzalo prima con il cacao e poi con lo zucchero a velo. Il tuo rotolo con Crema spalmabile al Pistacchio e Nocciola di Mammmà è pronto per essere servito!
Â
Consiglio:
- Puoi aggiungere della granella di nocciola e pistacchio per una nota di croccantezza e golosità !
- Puoi provare a sostituire la crema spalmabile Pistacchio e Nocciola con altre Creme spalmabili Mammmà a tuo piacimento. Scoprile tutte sul nostro sito!
Â
Hai già provato questa ricetta? Non dimenticare il tocco in più: Provala con la nostra Crema Spalmabile Pistacchio e Nocciola per un gusto unico e mai provato prima. Non te ne pentirai!