Articolo 1 – Ambito di applicazione e identità del Venditore.
⦁ Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.mammma.it (Sito). I prodotti commercializzati sul Sito (Prodotti) sono offerti e venduti da FRA.GI. S.r.l.s. (Codice Fiscale e Partita I.V.A. 10283991213), società iscritta al Registro Imprese di Napoli (numero REA NA-1094480), con sede legale in Via Pontecitra 32, 80034 Marigliano (Na) - Italia. La vendita di Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 06 settembre 2005, n° 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 09 aprile 2003, n° 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
⦁ È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando FRA.GI. S.r.l.s. con le seguenti modalità:
⦁ per email, all’indirizzo info@mammma.it;
⦁ per telefono, al numero +39 346 379 1108 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17)
⦁ compilando e inviando il modulo “Form on line” disponibile alla pagina ⦁ www.mammma.it/pages/servizio-consumatori, selezionando la motivazione "E-SHOP – Acquisti on line".
MAMMMÀ risponderà ai reclami presentati, entro sei giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
⦁ L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto 18 anni. L'accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito a utenti che siano Consumatori. Si ricorda che per “Consumatore”, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
⦁ Con riferimento alle vendite effettuate sul Sito, MAMMMÀ offre i propri Prodotti, effettua le consegne e si impegna esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
⦁ L’italiano è l’unica lingua in cui sono espresse le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché quella a Sua disposizione per la conclusione del Contratto di acquisto di prodotti sul Sito.
Articolo 2 – Registrazione al Sito. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.
⦁ L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solo mediante la registrazione al Sito. La registrazione è gratuita. Per registrarsi Lei deve accedere alla home-page del Sito, cliccare sul tasto “Crea nuovo account” e compilare il relativo modulo. Dopo di ciò riceverà da MAMMMÀ una email di conferma dell’avvenuta iscrizione contenente le credenziali di accesso al Sito. In conformità al Decreto Legislativo 09 aprile 2003, n° 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MAMMMÀ informa che per concludere il Contratto di Acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, Lei dovrà compilare un “Modulo d'Ordine” in formato elettronico e trasmetterlo a MAMMMÀ, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.
⦁ Dopo aver collocato uno o più Prodotti nel “Carrello” e prima di procedere con l’invio dell’Ordine, Lei potrà controllare, e, qualora necessario, modificare e/o correggere, i dati inseriti all’interno del Suo Ordine. Cliccando sul tasto “Acquista” Lei effettuerà un ordine vincolante. Il contratto è concluso quando il “Modulo d'Ordine” perviene al server di MAMMMÀ.
⦁ Successivamente alla ricezione da parte di MAMMMÀ del “Modulo d’Ordine”, Lei riceverà (presso l’email da Lei indicata in sede di registrazione al Sito) la “Conferma d'Ordine”, contenente le condizioni particolari applicabili al contratto nonché le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sulle spese di consegna (se applicate) e su eventuali costi aggiuntivi, nonché i contatti del Servizio Consumatori cui Lei può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami.
⦁ Il valore minimo di ciascun Ordine deve essere pari a 16 Euro.
⦁ Il “Modulo d'Ordine” sarà archiviato nella banca dati di MAMMMÀ per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio “Modulo d'Ordine” può consultare la sezione “I tuoi Ordini” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli Ordini effettuati.
Articolo 3 – Prodotti da regalare e Biglietto di Auguri.
⦁ Se desidera ordinare dei Prodotti da regalare a qualcuno, ha la possibilità di farli arrivare direttamente a casa del destinatario del regalo. Quando visualizza i prodotti nel “Carrello”, in fondo alla pagina troverà la domanda “Quest'ordine è un regalo?”. Potrà inserire il suo messaggio di auguri prima di procedere al checkout, dove dovrà inserire i dati di spedizione del destinatario del suo regalo.
Il destinatario del regalo non riceverà nessuna indicazione dei prezzi dei Prodotti ricevuti. La ricevuta del pagamento o la Fattura verranno inviate all’indirizzo email da Lei fornito durante la registrazione al Sito.
⦁ Se sta facendo un regalo, MAMMMÀ Le offre la possibilità di includere un “biglietto di Auguri” all’interno della box. Potrà inserire il suo messaggio di auguri nel "Carrello". Il testo del messaggio deve rispettare tutte le leggi applicabili in materia, e non deve: - ledere i diritti di terzi (compresi qualsiasi diritto di Copyright, diritti sulle banche dati ovvero aventi ad oggetto marchi di terzi); - contenere materiale diffamatorio nei confronti di terzi; - contenere materiale ingiurioso, offensivo, osceno, intimidatorio, violento, molesto, incitante all’odio, istigatorio; - ledere la Privacy altrui, ovvero causare fastidio, imbarazzo, allarme. MAMMMÀha facoltà, ma non l’obbligo, di esaminare il testo e ha facoltà, a sua completa discrezione, di determinare se vi sia stata una violazione del presente articolo. MAMMMÀ eserciterà questa facoltà se lo riterrà opportuno e si riserva il diritto, a sua discrezione, di non includere il “Biglietto di Auguri” nell’imballaggio contenente il Prodotto. Il design e la grafica del “Biglietto di Auguri” saranno determinati a discrezione di MAMMMÀ
Articolo 4 – Prezzi. Spese di consegna.
⦁ I prezzi esposti sul Sito includono le tasse e imposte (qualora applicabili). Le spese di consegna in Italia sono gratuite per acquisti oltre un importo complessivo di 59,00 Euro, salvo promozioni dedicate. Qualora l’ordine sia pari o inferiore a 59,00 Euro, le spese di consegna su tutto il territorio italiano saranno pari a 6,50 Euro. MAMMMÀ spedisce i propri prodotti solo all'interno dei confini italiani.
⦁ Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da MAMMMÀ in ogni momento, senza preavviso, in base a promozioni e prezzi speciali, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello pubblicato sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni di prezzo (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dell’Ordine.
Articolo 5 – Termini di pagamento. Mancato pagamento.
⦁ Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato a scelta con:
- Carta di credito Visa e MasterCard;
- Carte di credito circuito Maestro inclusa Postepay;
- Carta di credito American Express;
- Paypal;
- Klarna;
- Scalapay;
- Bonifico bancario.
⦁ Nelle ipotesi di pagamento con Carta di Credito, l’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel “Modulo d'Ordine” (Totale Complessivo), verrà addebitato sulla Sua Carta di Credito, a seguito della conclusione del procedimento di acquisto e prima della spedizione del Prodotto.
⦁ Nell’ipotesi in cui Lei risulti inadempiente in relazione a qualsiasi pagamento, matureranno a Suo carico, a partire dalla scadenza, interessi legali.
⦁ Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, Lei sarà reindirizzato sul sito
⦁ www.paypal.it⦁ dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra Lei e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con MAMMMÀ. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della Carta di Credito collegata al Suo conto PayPal, ovvero, i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Il Totale Complessivo Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul Suo conto PayPal. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, MAMMMÀ non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
⦁ Qualora Lei necessitasse della Fattura, dopo aver selezionato nel check out il metodo di pagamento che preferisce, Le basterà cliccare sulla casella "Ho bisogno della Fattura" ed inserire i dati fiscali per una corretta emissione della stessa. Se non richiesta, non sarà più possibile emetterla ad Ordine completato.
Articolo 6 – Compensazione.
Ogni compensazione tra un Suo credito con un debito nei confronti di MAMMMÀ, sorto in relazione al Contratto di acquisto di Prodotti sul Sito, potrà avvenire solo nelle ipotesi previste dagli articoli 1241 e seguenti del Codice Civile.
Articolo 7 – Consegna.
⦁ Salvo diverso accordo, i Prodotti saranno spediti dal magazzino di MAMMMÀ all’indirizzo da Lei indicato nel relativo Ordine di Acquisto. Le spese di spedizione dei Prodotti e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell'utente, salvo che non sia diversamente indicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di I.V.A. se dovuta) nel riepilogo dell'Ordine, e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella email di conferma dell'Ordine.
⦁ La consegna non viene effettuata nella Repubblica di San Marino, nello Stato della Città del Vaticano e a Livigno, oppure presso caselle postale o fermo posta. Nel caso in cui l'indirizzo di spedizione sia presso una di queste località oppure presso una casella postale o fermo posta, MAMMMÀ procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e al rimborso del “Totale Complessivo”, se già pagato, con le modalità di cui all'art. 7.3 che segue.
⦁ I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'Ordine di acquisto. In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato sarà prontamente informato per email o telefonicamente e sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto.
Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione e il pagamento dell’importo dovuto sia già avvenuto, MAMMMÀ effettuerà il rimborso di tale importo entro il termine massimo di quindici giorni lavorativi dall’invio dell’Ordine. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento da Lei utilizzato per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di Carta di Credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
7.4 La consegna dei Prodotti ordinati avverrà entro sei giorni lavorativi dall’invio dell’ordine, a partire dall'affidamento dell'ordine al corriere. In occasione dei periodi Natalizio, Pasquale e di sconti speciali le consegne potrebbero subire dei ritardi.
⦁ Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati sul Sito, Lei, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, può invitare MAMMMÀad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti Le siano stati consegnati, Lei è legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo, MAMMMÀ Le rimborserà il Totale Complessivo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all'art. 7.3.
Articolo 8 – Clausola di riserva della proprietà.
⦁ I Prodotti resteranno di proprietà di MAMMMÀ fino all'avvenuto pagamento da parte Sua del Totale Complessivo. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a MAMMMÀ, invece, Le sarà trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
⦁ MAMMMà darà corso all'Ordine di Acquisto, e quindi effettuerà la spedizione dei Prodotti acquistati, solo dopo aver ricevuto conferma dell'autorizzazione al pagamento del Totale Complessivo. Nel caso in cui il Totale Complessivo non venga pagato, ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il Contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’Ordine, Lei sarà avvisato tramite email.
Articolo 9 – Informazioni in merito al diritto di recesso e modulo per l’esercizio del diritto di recesso.
⦁ Qualora Lei agisca in qualità di Consumatore è titolare del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo.
⦁ Lei ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto entro il termine di quattordici giorni di calendario senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 9.5. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni:
⦁ nel caso di un Ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
⦁ nel caso di un Ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
⦁ Per esercitare il Suo diritto di recesso, Lei deve informare MAMMMÀ della Sua decisione di recedere dal Contratto di acquisto, ai seguenti recapiti:
FRA.GI. S.r.l.s.
Indirizzo: Via Pontecitra 32, 80034 Marigliano (Na) – Italia
Email: info@mammma.it
Telefono: +39 346 379 1108 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle 17
- Il numero di telefono sarà inattivo a partire dal 1 agosto al 31 agosto compreso -
mediante la presentazione di una dichiarazione esplicita (ad esempio, una email o una lettera). Lei può anche utilizzare il “Modello di recesso tipo”, messo a disposizione sul Sito. Qualora utilizzato, il “Modello di recesso tipo” dovrà essere trasmesso a MAMMMÀ ai sopra riportati indirizzi, per email ovvero per posta.
Indipendentemente dalla modalità che Lei ha scelto per comunicare la Sua decisione di recedere dal Contratto di acquisto, MAMMMÀ Le trasmetterà tramite email, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.
⦁ Qualora Lei receda dal contratto, MAMMMÀ procederà al rimborso del Totale Complessivo, compresi i costi di consegna, qualora sostenuti, non oltre quattordici giorni di calendario dal giorno in cui è stata informata della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale.
⦁ MAMMMà tratterrà il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti.
⦁ Lei è tenuto a rispedire i Prodotti a:
FRA.GI. S.r.l.s.
Indirizzo: Via Pontecitra 32, 80034 Marigliano (Na) – Italia
senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la Sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
⦁ Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultate da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
⦁ È pregato di non danneggiare o sporcare i Prodotti. È altresì pregato di restituire i Prodotti all’interno della loro carta o pellicola protettiva originale, con tutti i loro accessori e insieme con i loro componenti di imballaggio. Se del caso, può utilizzare un imballaggio esterno protettivo. Qualora Lei non disponga più dell’imballaggio originale, è pregato di utilizzare un imballaggio appropriato al fine di fornire una protezione sufficiente contro i danni durante il trasporto, e quindi impedire una richiesta risarcitoria nei Suoi confronti da parte di MAMMMÀ per i danni derivanti da un imballaggio inidoneo.
⦁ Prima di restituire qualsiasi Prodotto è pregato di contattare MAMMMÀ inviando un’email a info@mammma.it, comunicando la Sua intenzione di restituire il Prodotto.
⦁ Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. MAMMMÀ gliene darà comunicazione entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a MAMMMÀ, rimarrà presso quest’ultima a Sua disposizione il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.
Articolo 10 – Rischi durante il trasporto. Danni durante il trasporto.
⦁ MAMMMÀ sopporterà il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa ad essa non imputabile, sino a quando Lei, ovvero un terzo designato da Lei e diverso dal vettore, non sia entrato materialmente in possesso dei beni. Nell’ipotesi in cui vengano consegnati Prodotti evidentemente danneggiati durante il trasporto, è pregato di comunicare tali difetti immediatamente e per iscritto al vettore, e contattare MAMMMÀ entro tre giorni ai recapiti di cui all’art.1.2.
⦁ Lei accetta di fornire a MAMMMÀ un’adeguata assistenza con riferimento alle azioni intraprese da quest’ultima nei confronti del vettore ovvero della compagnia assicurativa del vettore.
Articolo 11 – Garanzia Legale di Conformità.
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del di Consumo (Garanzia Legale).
Articolo 12 – Disposizioni finali
⦁ Nell’ipotesi in cui una o più disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sia o venga dichiarata invalida, ciò non comporterà l’invalidità delle altre disposizioni. Le definizioni al singolare hanno lo stesso significato al plurale, e viceversa.
⦁ Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del Contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel “Modulo d’Ordine”.
⦁ Se Lei agisce in qualità di Consumatore le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla (e devono essere attuate in base alla) legge italiana, con particolare riferimento al Codice del Consumo e al Decreto Legislativo 09 aprile 2003, n° 70.
⦁ Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove Condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo Lei è invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine di Acquisto.
⦁ Per qualsiasi controversia o azione derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sono competenti le autorità giudiziarie italiane. Qualora Lei agisca in qualità di Consumatore, l’autorità giudiziaria competente è quella del luogo di Suo domicilio o residenza.